Formazione2019-01-08T09:40:03+00:00

Formazione

Formazione

Corsi Aziendali

Nella valorizzazione delle risorse umane REISER offre un ampio ventaglio di corsi che spazia dalla gestione tecnica dei più diffusi applicativi disponibili sul mercato, fino al tutoring orientato alla gestione e al coordinamento dei servizi IT.
Tutti i corsi sono coadiuvati da istruttori con una vasta esperienza sul campo, comprendono sessioni pratiche ed esercitazioni basate su situazioni reali, realizzabili presso la nostra sede sia direttamente presso la sede del cliente.
Punto di forza nella nostra offerta formativa è la completa personalizzazione dei corsi proposti per adattarsi alle più diverse esigenze e calarsi nelle realtà aziendali da cui i partecipanti provengono e le agende che proponiamo sono semplici tracce di base da cui partire per rendere il corso aderente alle necessità del cliente.

Alcuni esempi

SQL Base

Obbiettivo:

  • Interagire con un Database Management System utilizzando il linguaggio SQL

Argomenti:

  • Introduzione ai modelli di database e focus sull’integrità referenziale
  • Strumenti per interagire con un DBMS
  • Introduzione al linguaggio SQL, Viste, Trigger, Funzioni e Procedure
  • Transazioni e Proprietà ACID (Atomicity, Consistency, Isolation, e Durability)
  • Sessione di esercitazioni pratiche

Amministrazione server Linux

Obbiettivo:

  • Visione generale della amministrazione ordinaria di un server Linux Ubuntu e di fornire gli strumenti adeguati per la verifica, manutenzione e problem determination di primo livello.

Argomenti:

  • Panoramica
  • Installazione
  • Primi passi
  • Configurazione networking
  • Filesystem
  • Utenti, gruppi, permessi
  • Processo di boot, systemd, servizi, processi
  • Performance & monitoring, Log files
  • Overview del kernel

Workshop

Da alcuni anni, grazie ad un intensa collaborazione con enti e altre realtà pubbliche e private locali, REISER ha realizzato seminari e incontri su temi informatici di largo interesse, accessibili gratuitamente, su invito. Sull’evoluzione del successo che questi seminari hanno ottenuto, abbiamo organizzato specifici workshop su temi di interesse generale e rivolti alla gestione consapevole delle infrastrutture informatiche aziendali.
Sicurezza, dismissione del supporto carteceo, il ruolo del web nelle strategie di comunicazione aziendale, sono esempi di tutte le tematiche che vengono trattate all’interno dei workshop, ponendo al centro la consapevolezza delle ultime frontiere della tecnologia e la corretta adozione ed utilizzo.

GDPR

Una panomarica sulla normativa europea sulla privacy

Seminario realizzato nel 2017 in collaborazione con “ILAS – “Imprenditori Lainatesi Associati”, in previsione dell’entrata in vigore della nuova legge sulla privacy. Grazie all’intervento dell’ing. Paolo Cupola, uno dei massimi esperti italiani di regolamentazioni e di organizzazione aziendale, si sono sviscerati gli aspetti principali della legislazione europea inerente la privacy e dell’impatto che avrebbe avuto nella gestione dei dati attraverso l’infrastruttura informatica.

L’ufficio senza carta

I sistemi di gestione documentale e il loro impatto in azienda

Un workshop dedicato alla progressiva eliminazione dei documenti cartacei e alla loro digitalizzazione con il conseguente adeguamento delle procedure aziendali e delle modalità di raccolta, catalogazione e conservazione delle informazioni. Una panoramica sugli aspetti legali ed operativi che vanno ad impattare sul modo di lavorare ad ogni livello della gestione delle informazioni, considerando anche le modalità di gestione e le problematiche di sicurezza derivanti dal cambio di scenario che una completa gestione elettronica dei documenti porta con sè.

Presenza online

L’immagine aziendale attraverso i nuovi strumenti di comunicazione

La presenza sel web è uno degli strumenti che le aziende, a partire dagli anni 2000, ha imparato ad utilizzare per promuovere la propria immagine. Nel ultimi 20 anni il web si è evoluto radicalmente, diventando uno strumento bidirezionale in cui anche la clientela (potenziale o acquisita) può interagire con le dinamiche aziendali e diventare parte di un processo di miglioramento dei prodotti o dei servizi offerti. Lo scopo di questo seminario è di informare dell’esistenza di un ventaglio di nuove opportunità e della possibilità di integrarle in un piano di marketing che consenta il raggiungimento di mercati fino ad ora inaccessibili.